caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ATTRAZIONE FATALE regia di Adrian Lyne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Woodman     5 / 10  12/08/2014 19:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famoso filmetto pretenziosamente erotico e spaventosamente ambiguo, oltrechè moralistico e un pelo ignobile nel suo elogio alla preservazione del nucleo familiare e nella falsissima e pietosa considerazione dello stesso come irrinunciabile salvezza per l'individuo.

Sul piano del puro intrattenimento è comunque funzionale e ben sorretto da una regia diligente, ma sarebbe davvero troppo superficiale sorvolare sul contenuto ed elogiare la patina.
Piuttosto, si badi al vero valore del film, nientemeno che una Close superba, maestosa e magnifica villain.

Lyne fa film un po' per sbaglio, quando gli partono i cinque minuti è anche in grado di sfornare sprazzi di tecnica lucidamente e innegabilmente buoni, ma non è mai riuscito a creare una personale fusione degli elementi specifici, non ha mai costruito un proprio linguaggio, e il risultato è una sfilza di film vellutati e patinatissimi, figli del peggio degli anni reaganiani, estetizzanti ma sciattissimi, grezzi. Vuotissimi.
A parte Flashdance e quell'Allucinazione perversa che continua a far dubitare gli spettatori della sua presenza dietro la macchina, Lyne di Cinema non ne ha mai fatto.

Vedibile, ma è quel che è: poco e niente. Se si cerca un film di denuncia si guardi altrove, se si cerca una pellicola erotica si vada lontano dai prodotti del periodo, se si cerca un film in grado di rappresentare lucidamente la propria epoca e che possa interessare per il suo contesto e la sua contestualizzazione e connotazione storica si vada altrove. Se si cerca un film qualsiasi, non ci si aspetti di trovarlo fra le inette e probabilmente involontarie bugie ad encefalogramma piatto di Lyne.
Si lascino le sue cosine ai profani o a chi vuole solo distrarsi. Ma anche in questo caso c'è da sbizzarrirsi, e molto lontano da qui.

Douglas aggiunge un'altra scadente macchietta alla sua collezione di performance da stallone macho con capello impomatato e occhio allupato.

Assolutamente innecessario.

6 candidature agli Oscar la dicono lunga sul valore dell'agognata e fraintendibile statuetta.