ATTRAZIONE FATALE regia di Adrian Lyne

Invia una mail all'autore del commento Caio     7½ / 10  21/12/2005 02:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è sempliciotta, e la sceneggiatura non è delle migliori...ma questo è uno di quei film dove un'interpretazione eccellente rende tutto il resto secondario (un pò come Misery per capirci!)...e qui abbiamo una Glenn Close assolutamente inimitabile, in assoluto la sua migliore interpretazione insieme a Crudelia Demon!!! Non si può non premiare. E un mezzo punto va al finale!!!
frine2  22/12/2005 01:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che Misery deriva da un romanzo di King, e che Kathy Bates sa interpretare perfettamente il re dell'horror americano in qualunque situazione (es. "L'ultima eclissi", da "Dolores Claiborne" di King), a me sembra che la Close si trovi un po' a disagio in questo guazzabuglio grandguignolesco di Lyne. Che, come ho già osservato, è il remake di un vecchio film di Eastwood. Che cosa c'è di originale? Il coniglio. E sia, un punto per la micidiale pentola.
Se poi ti sembra che la Close vada ricordata per questa infelicissima interpretazione e per Crudelia Demon, mi premetto di segnalarti "Le relazioni pericolose" di Frears.
Invia una mail all'autore del commento Caio  22/12/2005 12:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco ad immaginare altra attrice in grado di rendere meglio la psicosi morbosa verso un uomo: non volevo offendere Misery, amo King e il film è in assoluto uno dei miei preferiti. Vai a leggere la mia recensione su Misery se ti va...forse però ho dato un voto un pò troppo alto al film, lo ammetto!!! :-)
Invia una mail all'autore del commento Caio  22/12/2005 12:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, se ti va vai a leggere anche la mia su In the cut e Mysterious skin....vorrei conoscere la tua opinione
frine2  23/12/2005 00:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto la recensione su Misery e sono d'accordo: vabbè, il film è soprattutto un pezzo di bravura della Bates, ma Caan è una 'spalla' eccellente(se pure si può chiamare 'spalla' un attore come Caan). Inoltre la storia, pur se condotta a livelli esasperati, è spaventosamente credibile, considerando che negli Stati Uniti esistono davvero persone sole e frustrate che vivono in funzione delle fiction e dei romanzi preferiti, identificandosi con i relativi personaggi.
Che lo scrittore percepisca l'ammiratrice psicopatica come una figura materna, è verissimo.
Ho letto anche la recensione al film "In the cut", che purtroppo non ho visto. Ma mi sono meravigliata nel trovare voti così bassi per un film della Campion con ottimi attori (fra cui la splendida Jennifer Jason Leigh). Cercherò di procurarmi il film appena possibile;-)
frine2  23/12/2005 01:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops...per puro caso ho letto il tuo commento a "L'ultimo samurai". Leggimi, se credi.