ATTRAZIONE FATALE regia di Adrian Lyne

stratoZ     7 / 10  10/12/2023 10:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A mio parere uno dei film più riusciti di Lyne, sicuramente uno di quelli che stilisticamente più mi è garbato, ho apprezzato l'uso di una regia più asciutta del suo solito che non si perde in inutili scene patinate e molto orientata alla costruzione di una tensione paranoica, col personaggio di Glenn Close perfettamente in parte nel ruolo della pazza gelosa iperpossessiva, c'è da dire che parliamo di una grande attrice, che da un inizio in cui sembra quieta ha delle esplosioni di rabbia e pazzia niente male, dalla scena dei polsi tagliati, come un fulmine a ciel sereno che rompe il sottile equilibrio che il film aveva avuto fino a quel momento e getta lo spettatore in preda alla tensione, continuando con i continui appostamenti, sempre più molesti, sempre più frequenti, arrivando ad un finale discreto - un po' la tensione viene spezzata dalla confessione di Michael Douglas a sua moglie, prima pure l'elemento del ricatto giocava a favore di essa - che cita tanto per cambiare Hitchcock, ma anche un po' Cluzot.

Ma la scena più agghiacciante è sicuramente quella del coniglietto, il regalo del padre alla tanto amata figlia che viene ucciso e messo in pentola a bollire con il conseguente trauma della bambina, e posso capirlo, il coniglio non si fa mai bollito, va messo a rosolare in padella con olio, aceto, aglio, cipolla, sedano, carota, olive, pomodorini e capperi.

Alla fine é un discreto thriller di stampo - poco - erotico che a parte qualche moralismo di fondo e un protagonista poco interessante, regala una buona tensione, costante per tutta la sua durata grazie anche al personaggio riuscito della Close e una posta in gioco - la famiglia in pericolo - particolarmente alta.