IL SEGRETO (2016) regia di Jim Sheridan

Thorondir     6 / 10  08/08/2022 15:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema centrale di questo film di Sheridan è quello di partire come affresco socio-politico delle frizioni tra irlandesi e inglesi (tema caro a Sheridan) per poi virare ben presto verso un melò classico e che sembra tanto il rifugio verso un cinema più sicuro, semplice e adatto a piacere un po' a tutti. Credevo anche che questo problema derivasse dal romanzo da cui è tratta la storia. E invece, leggendo qua e là sul web, si capisce che il romanzo (che non ho letto) è ambientato negli anni '20, durante il conflitto tra irlandesi e impero britannico e che per volere di Sheridan la storia è stata ambientata durante la seconda guerra mondiale: c'è quindi la chiara volontà di depotenziare la carica politica per dar vita ad un film classico, lineare, un melò in grado di strizzare l'occhio al grande pubblico anche tramite un finale accomodante e furbo. E questo inevitabilmente rende il film meno interessante, meno "urgente" e tenuto a galla dalla regia di Sheridan e dalle prove attoriali della Redgrave e di Rooney Mara (che qui al registro minimal della sua recitazione aggiunge diversi passaggi sopra le righe).