IL SEGRETO (2016) regia di Jim Sheridan

The Gaunt     5½ / 10  05/05/2018 20:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il segreto è un film che fatica a decollare malgrado ci sia un regista di tutto rispetto come Sheridan ed un cast di primo livello a disposizione. Probabilmente la storia non riesce a distaccarsi dalla sua origine letteraria. Le parole stesse di Rose scritte ai margini della bibbia sono la chiave per capire il mistero dietro quella donna tormentata ed allo stesso tempo ne rappresentano il vigore di chi non vuole sottomettersi ad una cultura retrograda ed opprimente della chiesa cattolica. Diviso in due tronconi temporali che si alternano, migliore mi è sembrata la parte ambientata nel passato, contestualizzata in un paesaggio in apparenza bucolico e piacevole, da cui tuttavia si vedono le sinistre pieghe di una comunità chiusa ed ostile verso la nuova arrivata. Un film dall'andamento scontato e diretto da uno Sheridan che si limita al compitino senza strafare. Migliori certamente sia la Redgrave che la Mara, mentre Eric Bana semplice supporto di un personaggio evanescente. Mi aspettavo di più, questo è certo.