IL SEGRETO (2016) regia di Jim Sheridan

dubitas     10 / 10  04/09/2017 23:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toccante, profondo, lirico, il segreto è un dramma che ti prende dall'inizio e alla fine e ti lascia senza fiato. Ne vedo tanti di drammatici e raramente mi commuovo, ma ammetto che alla fine del film un po' mi è uscita la lacrimuccia. La storia sembra surreale, eppure è quanto di più vero possa essere raccontato sull'Irlanda perbenista degli anni '40. In questo caso, però, la donna-protagonista più che essere vittima di una forma di religione bigotta ed intollerante, è vittima della gelosia di uomini che se la contendono fra loro e uno dei quali sarebbe disposto a tutto pur di averla. Il prete rappresenta emblematicamente la figura di un uomo irrisolto, possessivo, che cerca di nascondere dietro l'abito religioso le sue pulsioni 'troppo umane'. La donna protagonista, un'eroina ''moderna'', riesce con il suo coraggio e la sua determinazione a diventare un modello per lo spettatore del 2017, che sa riconoscere nella sua storia la storia di molte donne che ancora oggi devono soffrire ingiustamente a causa di quel demone che è spesso chiamato amore, ma è solo egoismo e senso di possesso. Interessante la struttura con cui è organizzato il film, che partendo dalla testimonianza della protagonista anziana, degente nella clinica psichiatrica da oltre 40 anni, arriva, attraverso il suo racconto-flashback, a narrare una storia lontana nel tempo, ma vicina nel cuore della donna, che ancora la vive e la sogna, come se in fondo quei 40 anni non fossero mai passati. Troppo forte è il senso dell'ingiustizia, troppo forte l' amore che la lega a chi ha ingiustamente perduto. Un film che merita almeno una visione perché sa proporre una storia piena di sofferenza con una delicatezza e raffinatezza rare a vedersi.
daaani  04/09/2017 23:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è romantico?
dubitas  05/09/2017 07:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che romantico è drammatico, ma è anche una storia d'amore.
daaani  05/09/2017 10:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah allora se non è troppo romantico mi potrebbe piacere
adrmb  04/09/2017 23:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono morto, credevo avessero inserito la soap ahahah
hghgg  05/09/2017 11:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di Jim Sheridan è garanzia a prescindere perché sa raccontare e dirigere benissimo, sempre. Però spero sia bello come dici tu perché in fondo sono vent'anni che non fa un film veramente ad alti livelli (ah, la triade "Il mio piede sinistro" "Nel nome del padre" "The Boxer").