I PUFFI: VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA regia di Kelly Asbury

polarsun     8 / 10  13/04/2017 13:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo film (e unico visto) dei Puffi si riavvicina a quello che erano originariamente i Puffi, qualcosa che solo incidentalmente poteva includere personaggi umani (come John e Solfamì) ma che per la maggiore era costituito dalle vicende del villaggio, le vicende di Gargamella con la mitica Birba e l'intreccio tra i progetti dei due nuclei. Tutto il resto poteva condire i diversi episodi che nella golden age della tv piaceva fare tutti diversi e non collegati tra loro; piacevoli da vedere tutti i giorni e da rivedere a distanza di 40 anni

Andato al cinema con questa ottica, per diverse volte sono stato tentato di declassare il film per diversi motivi, che però considerata la visione complessiva, come si è svolta la trama e la gestione di immagini e suoni, mi sento di rielevarlo a un voto ottimo

Ho trovato un poco stucchevoli, ma sarà un difetto mio, le scenette musicali di baldoria nei villaggi, che sono comunque poche, tra l'altro con musiche più da preadolescente stupidello che per bambini, perfino un accenno di Sax di una musica di George Michael; ma parliamo di un villaggio di Puffi con una vita sociale molto intensa quindi ci sta.. sono stato tentato quindi di dire che il film di animazione ritornava alle origini di questo genere con i buonismi e i personaggi umanizzati anche quando non umani, che scippa completamente un eventuale senso critico dello spettatore in generale. Altra cosa che ho notato anch'io, ma complessivamente passa in secondo piano, le medesime scene appaiono come una brandizzazione del marchio già nel film. Queste musiche a palla suggerendo il fatto che ovviamente in vendita ci saranno i gadget dei puffi, fa passare in secondo piano magari il significato di fondo. C'è da dire che questi bimbi in sala, così bombardati da tutto, ridono anche poco; fanno parte di un consumismo, che nel frattempo è diventato mediatico, oltreché mentale, in cui non pensavamo di cadere e a cui per 1 o 2 generazioni probabilmente nessuno porrà rimedio

L'avventurona è bella, la storia conquista ed è incentrata su questo viaggio verso una foresta segreta, qui si faranno grandi scoperte; sarà una corsa con Gargamella con ripetute vittorie e sconfitte, le cose andranno molto male e molto bene. Birba e anche un improbabile corvaccio che vola pure male aggiungono molto pepe

Inoltre ha la caratteristica di una puntata speciale, con personaggi esterni, dato che si va oltre il villaggio e non solo nel bosco a cercare bacche; come potevano essere episodi con la presenza di Baldassarre o in 'Paradise Smurf' dove sembra che alcuni puffi vengono attraverso uno specchio d'acqua catapultati in un parco dove trovano un Bacco che se li vuole cucinare
polarsun  13/04/2017 13:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le citazioni...