FANTASILANDIA - STAGIONE 1 regia di George McCowan, Don Weis, Earl Bellamy e altri

DankoCardi     7 / 10  18/10/2021 19:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da piccolo ho sempre visto questa serie a pezzi, ora ho avuto modo di visionarla bene per intero. Gli americani hanno sempre avuto un gran bisogno di sognare ed i produttori (tra i quali lo scaltro e prolifico Aaron Spelling) danno al pubblico esattamente quello che vuole: uno scenario da sogno dove chiunque può realizzare le sue fantasie; mettiamoci anche la paterna signorilità di Ricardo Montalban e la simpatia del nano Tatoo, perennemente a caccia di denaro e di donne (e nella realtà l'attore Hervè Villechaize era esattamente così) e gli ingredienti ci sono tutti per una serie che ha avuto enorme successo. Grazie ad un pizzico di mistero e di magia i protagonisti arrivano per vedere i loro sogni trasformati in realtà, ma attenzione: con un moralismo tipico americano le cose non saranno sempre così facili ed alla fine le persone se ne andranno migliori di come sono venute e pazienza se le storie a lungo andare diventano leggermente ripetitive o presentano qualche ingenuità...l'importante è che vissero tutti felici e contenti. All'epoca era così che doveva andare, era questo che la televisione doveva offrire alle famigliole al di là ed al di qua dell' Atlantico, quindi onore a Fantasylandia.
Se volete approfondire qualche retroscena circa questo serial vi suggerisco lo splendido film "My dinner with Hervè", biografia dell'attore Villechaize interpretato da Peter Dinklage.