THE INSTITUTE regia di James Franco, Pamela Romanowsky

dubitas     6½ / 10  18/07/2017 23:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella moltitudine di film dedicati al tema della ''psichiatria coercitiva'', the institute rivela una certa originalità, proponendo allo spettatore la storia di una donna che inizia un percorso in un istituto psichiatrico della Baltimora per liberarsi delle inibizioni morali ed essere libera, come desidera. Presto però l'esperienza si rivelerà più dolorosa e terrificante di quanto la stessa protagonista si aspettava per i metodi poco ortodossi usati dai dottori. Partiamo col dire che il film non si ispira ad eventi reali, come pure viene detto, in quanto l'istituto rosewood era un centro di educazione per bambini con disabilità psichiche. Tutta la storia è molto surreale, tant'è che dopo un po' lo spettatore deve mettere da parte anche l'aspettativa di trovarsi un thriller autentico e accettarne, quindi, la componente horror- grottesca, che ne fa un genere piuttosto ibrido. Il film è coinvolgente, tuttavia ho l'impressione che la direzione presa nello svolgimento sia stata un po' una banalizzazione di una tematica che poteva essere trattata molto meglio e con molto più crudo realismo, trattandosi di un thriller.

L'epilogo è interessante, ma poco convincente. Mi è rimasto l'amaro in bocca, seppur posso dire di aver goduto, in vari punti, della visione di questo film. Lo consiglio agli appassionati e a chi è disposto a chiudere un occhio su certe lacune della sceneggiatura.