LA MORTE DEL SIGNOR LAZARESCU regia di Cristi Puiu

The Gaunt     9 / 10  22/04/2017 21:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signor Lazarescu non a caso si chiama Dante di nome. Perchè è un inferno lungo una nottata che, dopo aver accusato un malore e chiamato un'ambulanza, lo porta a vivere un'esperienza tanto drammatica quanto assurda nei meandri della sanità. Anche se è un film rumeno questa storia può essere definita universale e può accadere dappertutto. Lazarescu è un uomo che vive ai margini come può essere qualsiasi pensionato, anche con i suoi vizi come quello del bere senza essere definito un alcolizzato. Non è certo un modello di virtù, ma quello che trova di fronte è un bestiario composto da tnate tipologie di persone: dai vicini di casa, dal personale medico e paramedico che lo tratta con supponenza, che lo giudica con superficialità e cinismo e quando va bene con l'indifferenza. Situazioni prive di umanità che vengono riprese con lunghi piani sequenza e talvolta conditi da dialoghi che a volte sconfinano nella crudeltà gratuita. Una vicenda che gradualmente acquisisce tonalità kafkiane, parallelamente alla progressiva perdita di lucidità di Lazarescu. La morte sociale. Un film sorprendente che non deve per nulla spaventare per la sua durata. Estremamente scorrevole e dialoghi curati in maniera ottimale. Da recuperare.
Zazzauser  15/09/2017 14:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Gaunt, ma questo film e' recuperabile in italiano o non e' mai stato doppiato? Esistono almeno i sottotitoli?
The Gaunt  15/09/2017 20:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so di una distribuzione italiana, pertanto opterei per la seconda ipotesi. I sottotitoli si trovano su opensubtitles. Tutto sta a verificare se ci sono fonti torrent. Penso sia recuperabile.
Zazzauser  21/09/2017 13:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille, mi mettero a cercare allora!