IL PERMESSO - 48 ORE FUORI regia di Claudio Amendola

Goldust     7 / 10  11/06/2021 17:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come hanno già correttamente sottolineato altri utenti prima di me, con Claudio Amendola dietro la macchina da presa e - aggiungo - Luca Argentero come protagonista il rischio di sottovalutare questo lavoro per bollarlo come convenzionale ancora prima di vederlo c'era tutto. E invece la sua visione mi ha riservato una lieta sorpresa: le tre brevi storie che ci racconta si alternano bene tra loro ( anche grazie ad un montaggio discretamente riuscito ) e ci regalano tre spaccati di vita "borderline" dai connotati molto interessanti. Amendola si riserva il ruolo forse più sfaccettato e vicino ai cupi temi gangsteristici à là Gomorra o Suburra mentre ad Argentero tocca una storia di vendetta personale ben più piatta. Tra tutte ho preferito però il racconto dei due giovani sbandati che trovano un motivo per dare un senso alla loro vita, interpretati con un certo entusiasmo da Valentina Bellè e Giacomo Ferrara. A conti fatti è da considerarsi quindi un film riuscito, tuttavia un quarto d'ora di girato in più avrebbe permesso alle storie di non chiudersi in maniera così repentina, dando modo di approfondire qualche snodo di trama in più ( soprattutto l'episodio di Amendola ).