LIFE - NON OLTREPASSARE IL LIMITE regia di Daniel Espinosa

Elmatty     7½ / 10  25/03/2017 23:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra alti e bassi questo film riporta la fantascienza ad una dimensione più horror in attesa dell'uscita di Alien Covenant di Scott a Maggio.
Life si mantiene in piedi su binari ben precisi e delineati fino alla fine, non sfugge su alcuni clichè ed omaggia altri classici del genere.
Inizio a dire che nonostante non abbiamo di fronte una storia originale (anzi) la tensione è presente fino all'ultimo secondo della pellicola, Espinosa è riuscito a creare un'atmosfera opprimente e claustrofobica come solamente il primo Alien ha saputo creare.
All'interno di questo questa creatura si comporterà con l'unico istinto che conosce: la sopravvivenza di se stessa.
Lei non odia, ne ama, non prova sentimenti, lei deve solo sopravvivere.
Fino ad arrivare ad un finale che inverte tutte le convinzioni che lo spettatore si è trovato a dedurre fino a 5 minuti prima, creando un perfetto climax di tensione ed orrore, grazie anche ad una colonna sonora molto presente e pressante tanto da generare ansia.
Il punto forte di questo film è tutto qui: una perfetta tensione, dosata al punto giusto senza risultare pesante ma calibrata da riuscire a tenere incollati gli spettatori sulla sedia.
Veniamo ai punti deboli invece.
La sceneggiatura è ottima come costruzione ma cade un po' sui dialoghi, in molti punti pessimi, e una struttura dei personaggi un po' troppo centrata su alcuni clichè del genere.
Inoltre il personaggio di Ryan Reynolds mi è risultato irritante dopo trenta secondi da quando è comparso...
Alcune situazioni un po' al limite del possibile:

ed una molto fantascientifica:

Insomma un film che non delude le aspettative e che non vuole essere di più di quello che vuole rappresentare e per questo, sapendo che non avrebbe messo in scena un qualcosa di originale, il regista gioca la carte della tensione e la gioca molto ma molto bene.
Peccato per alcuni difetti di caratterizzazione dei personaggi e alcune scene al limite del possibile, sarebbe stato un film ancora migliore.
Consigliato.