LA CURA DAL BENESSERE regia di Gore Verbinski

The Gaunt     6½ / 10  19/07/2017 20:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possibili spoiler
In generale il film di Verbinski mi è piaciuto. Secondo me si è sfiorata l'eccellenza, ma non è un film banale. Ciò che maggiormente manca è la coesione solida fra il sociale di un male oscuro che ha preso ormai la civiltà occidentale, persa tra profitti ed assets con la parte più gotica del racconto. I malati del centro di benessere in fondo non sono tali, incapaci di migliorare la propria salute perchè sono essi stessi la malattia da cui prendere tossine come per la fabbricazione di un vaccino. Visivamente è una pellicola valida perchè dalla bellezza da carolina degli esterni delle alpi svizzere, c'è il contrasto della cupezza degli interni della clinica che sebbene sia dominata dal bianco e dalla onnipresenza dell'acqua, acquisisce tonalità sinistre. Tonalità che diventano ancora più cupe non appena si scende nei livelli sotteranei del maniero.
Ricco di rimandi cinematografici, la cura del benessere riesce a tenere un ritmo costante, magari lento, ma che non mi ha per nulla annoiato. Gli indizi vengono incastonati con estrema precisione nei momenti giusti per rilanciare l'azione e mantenere costante l'attenzione, senza ricorrere ai soliti trucchetti da sobbalzo sulla sedia. Qaulche perplessità sul finale, ma tutto sommato, sia pure con i suoi difetti, mi è sembrato un film abbastanza coraggioso se non altro poco allineato a tendenze commerciali consolidate.
Vivamente sconsigliato ai bimbominkia.