REVENGE - VENDETTA regia di Tony Scott

VincVega     7 / 10  21/01/2024 15:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Tony Scott ho un rapporto particolare. Per esempio il suo "Top Gun" adorato da (quasi) tutti, io l'ho sempre odiato, invece un film come "Revenge" stroncato sia dalla critica che da buona parte del pubblico, l'ho sempre apprezzato. Per carità, rivedendolo ora invece che da ragazzino, si notano certi difetti che un tempo non vedevi, come stereotipi di un certo tipo di cinema ormai superato. Ma questa storia tormentata tra il protagonista e la donna del boss mi ha sempre affascinato. Sarà che Kevin Costner è piuttosto convincente, sarà che la Stowe era in ascesa recitativa e di una bellezza da mozzare il fiato, quindi si può anche capire perchè Cochran abbia sbandato così tanto da mettersi nei guai con il potente Tiburon Mendez. Le scene bollenti tra Costner e la Stowe mi sono rimaste sempre impresse (soprattutto quella della Jeep...) anche grazie alle musiche. Poi c'è una certa cattiveria che difficilmente si trova nel cinema hollywoodiano. Forse anche la vendetta della seconda parte talvolta è un po' troppo "facile", ma è una pellicola che ho sempre trovato coinvolgente e godibile. Nel cast, oltre ad un bravo Anthony Quinn alle prese però con un personaggio un po' stereotipato, ci sono il sempre ottimo Miguel Ferrer, un giovanissimo John Leguizamo e il mitico Tomas Milian.