caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLIND VAYSHA regia di Theodore Ushev

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  05/04/2017 09:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arriva dalla Bulgaria firmato da Theodor Ushev questo corto (8 minuti) candidato agli ultimi Oscar nella categoria apposita.
Si narra la storia di Vaysha, una ragazza nata con quello che inizialmente visto come un dono è in realtà una maledizione. La protagonista infatti, ha occhi di colore diverso, uno rosso, l'altro verde. Con un occhio vede il futuro, con l'altro il passato. Gli è negato quindi poter vedere -e soprattutto vivere- il presente, rendendo di fatto Vaysha cieca, incapace di guardare e valutare il mondo seguendo la normale linea temporale. Molto interessante nelle premesse il lavoro di Ushev non convince nella risoluzione del problema. Si sarebbe infatti potuto sfruttare meglio l'evidente potenziale allegorico. Epilogo a parte il lavoro resta d'ottimo livello.
Straordinari i disegni, tra colore e bianco e nero, un profluvio di contrasti dettati dai tratti aspri, per un'immagine tra il seducente e l'inquietante adattissima a questa fiaba nera.