LE DONNE DELLA MIA VITA regia di Mike Mills

The Gaunt     7½ / 10  02/05/2017 23:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra un racconto di formazione, ma non è soltanto questo. Ha una narrazione molto frammentaria e meno lineare rispetto al precedente Beginners, però possiede un senso di coralità fuori dal comune. In qualche modo 20th Century Woman è speculare alla sua pellicola precedente. Se nel precedente film era la figura paterna al centro di tutto, in questo caso è la figura materna ad essere predominante, ma come dicevo ha una coralità che riesce a far emergere tutti i personaggi, sia femminili che maschili. Un lavoro di introspezione estremamente accurato e brillante nei dialoghi che non mai sfiorati dalla banalità e aiutano gli attori a disegnare i personaggi a tutto tondo, tra cui spicca una Bening da Oscar anche se si compie un torto a nominare l'eccellenza di quest'attrice senza considerare gli altri, tutti bravissimi. Un lavoro di cesello straordinario per misura ed equilibrio. Meriterebbe una distribuzione, se non l'ha ancora avuta.