L'UOMO DEL GIORNO DOPO regia di Kevin Costner

Goldust     6 / 10  27/01/2021 09:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il futuro apocalittico pensato da Costner ha i connotati polverosi del vecchio west. Il regista si muove così all'interno della sua confort-zone cinematografica cercando di mettere a segno un nuovo racconto epico dall'ampio respiro come già aveva fatto con "Balla coi lupi". Ci riesce a metà: nella prima parte costruisce un suggestivo immaginario visivo fatto di deserto e violenza, e la sequenza all'interno della cava è la migliore della pellicola anche perché viene introdotto e delineato il bel villain di Will Patton. Complice anche la durata monstre il racconto si sfilaccia però nella seconda parte dove i tempi più dilatati della storia mal si amalgamano all'avanzare della nuova organizzazione del ricostituito United States Postal Service, che mette un pò in ombra le peripezie sentimentali e non del nostro eroe ( a proposito, la sua partner femminile Olivia Williams ha la capacità di bucare lo schermo come poche altre ). Si arriva così ad una resa dei conti abbastanza telefonata in tipico Hollywood style: dopo 3 ore di pellicola forse si poteva fare qualcosa di meglio. Alla sua uscita il film fu un grande flop al botteghino e Costner fu tacciato di megalomania; sono contento che almeno su questo sito la pellicola sia discretamente considerata. Ha chiari difetti e lungaggini evitabili, ma nel complesso non è un brutto lavoro.