ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

rain     7 / 10  05/11/2018 18:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il controverso "Prometheus" Scott decide di mettere da parte le ambizioni filosofiche e di accontentare tutti quei fan che a gran voce chiedevano il ritorno dello xenomorfo e lo fa con un risultato che sorprende positivamente tutti quelli (tra cui il sottoscritto) che si aspettavano il classico sequel (che poi è anche prequel) porcata di cui abbiamo tanti esempi.
Va detto che "Covenant", molto più del suo predecessore "Prometheus" che già lasciava qualche dubbio a riguardo, ha una sceneggiatura improponibile fatta di tanti buchi narrativi e personaggi con comportamenti idioti stile teen-horror. Stendiamo poi un velo pietoso su alcune velleità pseudo-filosofiche intavolate dai due androidi. Però Ridley Scott è sempre Ridley Scott e nonostante siano ormai passati tantissimi anni dai suoi capolavori, tra cui va annoverato il capostipite di questa saga, a livello registico dimostra di sapere ancora il fatto suo e con "Covenant" riesce nell'ardua impresa di riportare la componente puramente horrorifica ai fasti dei primi capitoli. Certo non siamo proprio agli stessi livelli di claustrofobia del primo "Alien" ma indubbiamente le atmosfere sono di tutto rispetto, lo xenomorfo provoca ancora fascino/terrore ancestrale e c'è un pessimismo di fondo, sfociante in un finale prevedibile

ma amaro, che ottenebra costantemente le speranze dello spettatore.
La bravura di Scott si denota anche nelle sequenze strettamente spettacolari come il bellissimo combattimento tra Daniels e lo xenomorfo sul modulo di salvataggio in fuga dal pianeta.
Mi è piaciuta, parere soggettivo, anche la prova della Waterstone novella eroina che ovviamente non eguaglia la Ripley di Sigouney Weaver ma ci mette buona personalità.

Per quanto riguarda questa seconda tranche della saga va data una bella tirata di orecchi agli sceneggiatori che sia in "Prometheus" che in "Covenant" ne hanno combinate di cotte e di crude. Entrambe le pellicole, grazie ad aspetti e punti di forza diversi, avrebbero potuto essere dei gran film se avessero avuto un plot più curato.
bellin1  21/04/2020 11:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coonfermo sul plot twist, colpo di scena prevedibile...