ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento Albertine     7 / 10  17/05/2017 13:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vale la pena vederlo e tassativamente al cinema per le qualità tecniche e visive. Da quel punto di vista nulla da dire quindi dare meno di sette secondo me è ingiusto. Passiamo oltre. Ormai si è capito che i film di fantascienza attuali sono tutti pseudofilosofici, tutti che guardano a kubrik e tarkovskij, tutti ambiziosi tematicamente parlando, tutti che cercano risposte agli eterni interrogativi esistenziali, non mancano mai il pezzo di musica classica, (in questo caso Wagner), riferimenti ad opere d'arte (piero della francesca, michelangelo, byron, shelley) . Non che sia fuori luogo o sgradito in assoluto ma Alien era un bellissimo fanta horror e così tutti i suoi sequel, unasaga prevalentemente d'azione, così diventa tutt'altro. E poi questo spiegare a tutti i costi l'origine del "mostro" in questione, della minaccia, del male, non lo apprezzo molto in generale, non l'ho apprezzato neanche con i prequel di halloween e di texas chainsaw. Il mostro è mostro deve restare ignota la sua origine e la sua fine, deve restare sempre in agguato e deve conservare delle ombre. Nel momento in cui lo spieghi perde ogni fascino e suggestione, almeno per me. Altra cosa che non mi è piaciuta: gli attori (a parte Fassbender) scialbi ed insignificanti con i quali non si è creata nessuna empatia (non chiedevo una nuova Sigourney Weaver ma almeno un'attrice di maggiore impatto fisico ed espressivo) e la caratterizzazione dei personaggi. Quelli erano astronauti? Dilettanti allo sbaraglio sembravano! Al primo pianeta cambiano progetto (pianificato da chissà quanti anni) decidendo anche per i coloni e decidono di atterrare su un pianeta uscito dal nulla. Poi non ho mai visto in un film di fantascienza una squadra scendere su un pianeta sconosciuto senza caschi di protezione, aria respirabile a parte, esistono virus, batteri, funghi, spore. Per me questa è stata una ******* immane. E poi la tipa che si fa prendere dal panico sparando ovunque e facendo saltare la navetta. L'altro che per salvare la moglie mette a rischio la nave e tutti i coloni. La sceneggiatura è abbastanza sciatta e ridicola in alcuni punti. L'idea che gli esseri umani vadano a colonizzare (leggi distruggere) anche altri pianeti fa paura, infatti una cosa giusta David la dice: "non meritano di ricominciare". Su questo sono completamente d'accordo.