ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

Elmatty     7½ / 10  15/05/2017 16:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una media ingiustamente bassa per il mio punto di vista, come del resto fece Prometheus ai tempi.
Che dire di questo nuovo capitolo di Alien?
Si assiste ad un cambio di rotta rispetto alla filosofia di Prometheus, qui c'è più azione, non ci sono chissà quali discorsi dietro. Ma allo stesso tempo ne ripercorre un po' le sue tracce o almeno ci prova.
Secondo me Scott è stato un po' diretto dalla produzione: il precedente film non aveva avuto dei consensi così entusiasti di pubblico e di critica, così secondo me gli avranno detto che il seguito doveva essere con più azione e più simile ai suoi predecessori, così come la scelta di essere così esplicito mettendo nel titolo Alien.
Da fan della saga sul più famoso alieno del cinema ho apprezzato questo nuovo capitolo per svariati motivi.
In primis credo che l'atmosfera dei primi Alien sia in parte rispettata: ci sono molte scene in cui si avverte una certa tensione anche se a livello più basso rispetto al primo film del 1979, il fatto poi che questi xenomorfi si vedano poco rispetto alla lunghezza della pellicola aiuta a rimanere incollati alla poltrona.
Si rispetta però anche l'atmosfera di Prometheus: si cerca di dare un senso alla storia raccontata, si svolgono passaggi essenziali per capire il tutto ed i collegamenti con la precedente pellicola non sono messi a caso ed hanno una spiegazione logica coerente con la storia di questo Alien.
Peccato che gli Ingegneri, tanto protagonisti in Prometheus, abbiano uno spazio così ristretto, avrei approfondito di più questo aspetto.
Tecnicamente parlando questo film è un'autentica gioia per gli occhi: atmosfera cupa, ambientazioni davvero bellissime, fotografia oserei dire quasi perfetta, la regia di Scotto è quasi arte nel saper scegliere i tempi giusti al momento giusto. Pecca un po' negli effetti speciali fin troppo finti in certi frangenti e di una colonna sonora non così prominente come nei precedenti film (anche se mi ha fatto molto piacere risentire il tema musicale di Alien e di Prometheus insieme).
Un enorme plauso inoltre a Michael Fassbender che ci ha offerto una performance a dir poco eccezionale, inquietante da come riesce ad avere una presenza scenica così forte, i suoi personaggi poi sono davvero sviluppati molto bene, specialmente l'androide David che risulta molto ambiguo e quasi imprevedibile.
Ora parlando dei difetti della pellicola...
La sceneggiatura di per se coinvolge e non annoia affatto (ed è un gran merito essendo un blockbuster fatto per vendere ad un pubblico molto vasto) però i dialoghi dei vari protagonisti a volte risultano un po' stupidi, così come certi comportamenti dei membri dell'equipaggio della Covenant; molti passaggi invece non vengono approfonditi al meglio.
Il finale poi è abbastanza prevedibile almeno 20 minuti prima che finisca il film...
Sembra che ormai nessuno riesca più a scrivere una sceneggiatura decente per un blockbuster in questi ultimi anni, troppe volte si assiste a personaggi stupidi o mal sviluppati ad eccezione del protagonista.
A meno che non ti chiami James Cameron...
L'effetto film Marvel secondo me ormai ha contagiato tutti i film di successo.
Gli attori qui non se la cavano male ma i loro personaggi non sono sviluppati al meglio (ad eccezione di Fassbender) sembrano un po' buttati li a caso.
Insomma, Ridley Scott prosegue nella sua rivisitazione di Alien, ha provato a fare un qualcosa di diverso con Prometheus sapendo che se avrebbe riproposto la solita storia alla Alien anni 80 non avrebbe più funzionato, ha continuato su questa linea ed ha inserito in Covenant anche un sapore retrò dei primi Alien.
La tensione c'è ma non è così potente come nel primo film, la pellicola non annoia.
Poteva essere fatto meglio di così? Si, se fossero state approfondite certe tematiche e se si fosse sviluppata meglio la vicenda degli Ingegneri.
Ci saranno altri 4 film prima del collegamento definitivo con Alien del 1979. staremo a vedere che cosa ne uscirà fuori.
Per me comunque sia Prometheus che Alien: Covenant mi sono piaciuti.
Un 7 e mezzo ci sta (a Phometheus gli avevo dato forse 8) perché comunque Scott ci ha messo molto del suo in questo film migliorando molto il tutto, nonostante la sceneggiatura abbia alcuni passaggi poco chiari ed altri che avrebbero meritato qualche minuto in più.