ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

mame32     7½ / 10  15/05/2017 16:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo dalle basi. Si può capire visionando prequel e film del filone principale come RS abbia voluto differenziare i due tipi di materiale (il che è perfettamente giustificato a mio parere), confinando il primo nel genere sci-fi, dovendo essere un incipit che abbia la funzione di introdurre lo spettatore allo xenomorfo (il vero soggetto di ALien)..a quello che sarà il cult (un vero e proprio HORROR con ambientazioni sci-fi).
Da questo ne deriva che in Alien-covenant:
a- si ha un appiattimento nell'importanza scenica dei personaggi, nella quale non può spiccare la figura di un "eroe/eroina" (come poi sarà la Sigourney, sarebbe un elemento che andrebbe a creare ridondanza nelle due tipologie di film) ;

b-vi sono due piani paralleli. Quello descrittivo, che ha la funzione di spiegarne gli aspetti mancanti e quello horror, che non la fa da padrone, ma fa da tramite con la storia che verrà (vedi a livello di immagine gli omaggi a scene cult come quella del laboratorio e dell'eliminazione dell'ultimo xenomorfo). Il senso di claustrofobia e prigionia non possono chiaramente predominare, ma sono circoscritte a singoli episodi. E' un procedimento che rispetta l'idea artistica del regista;

Gli ingegneri si sono rivelati meri esseri extraterrestri uguali a noi. Hanno creato questa sostanza capace di modificare la struttura genetica di ogni essere animale dando vita ad un'arma di distruzione di massa perfetta.

In sintesi, non è certo un film innovativo, ma sicuramente una pellicola ben accolta, necessaria in questa storia e ben girata con attori credibili e una bella fotografia. Penso che la scelta di RS sia stata corretta (la saga alien c'è già e non avrebbe senso screditarla con un prequel). Questo non è ancora ALien, ci sta accompagnando passo passo nei più oscuri ed infernali corridoi della Covenant, in attesa del V capitolo della saga che sembra voglia mantenere a marchio Scott..?

Mildhouse  15/05/2017 18:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io quando ho riconosciuto il riferimento al quadro ho baciato le mani.