I DELITTI DEL BAR LUME - IL RE DEI GIOCHI regia di Eugenio Cappuccio

daniele64     6½ / 10  28/04/2020 10:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo episodio di una simpatica serie televisiva ... In un' immaginaria cittadina costiera toscana , quattro anziani pennsionati passano il loro tempo al bar del nipote di uno di loro , indagando bonariamente sui delitti , veri o presunti , accaduti in zona .... Tratti da una collana di " gialli " scritti da Marco Marvaldi , " I delitti del Bar Lume " sono una serie di film per la TV prodotti da Sky , di cui questo è il primo episodio , girato come gli altri a Marciana Marina , sull 'isola d' Elba , ma ambientato sulla costa pisana . In questo caso , l' indagine dei vecchietti è su di un grave incidente stradale sospetto . L' atmosfera gialla è sempre molto mitigata da quella da commedia , che prevale nettamente . Il protagonista sarebbe il simpatico Filippo Timi , ma il motore della vicenda è sempre il fantasioso quartetto geriatrico , che ( vittima della " Sindrome della Fletcher " ! ) disquisisce perennemente in dialetto toscano su più o meno improbabili complotti . Tra gli spigliati ed arzilli vegliardi , si fa ricordare il bravo Carlo Monni , scomparso alla fine della prima serie ed a cui il lavoro è dedicato . Nel cast fisso ci sono pure la piacevole Lucia Mascino , paziente commissario di Polizia , e la stupenda Enrica Guidi , affascinante barista , che ci regala persino qualche momento piccante . La regia è dell' esperto Eugenio Cappuccio , già autore di un paio di gradevoli commedie . Niente di eclatante , ma una produzione dignitosa e simpatica per passare una serata davanti alla televisione . Un lavoro da 6 + .