FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

zerimor     9 / 10  17/03/2022 23:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio a guardare sto "Festen"... appaiono i primi personaggi bizzarri e il film è subito spiazzante. In un primo momento ho avuto dei dubbi sulla bontà della pellicola e mi chiedevo come potesse un film con queste premesse arrivare a prendere tutti i votoni che ha ricevuto.
Continuo la visione... si aggiungono alla "festa" ulteriori personaggi strani e dai comportamenti discutibili. Ed ecco che arriva la svolta. Il discorso a tavola del primogenito del festeggiato. Un discorso che Christian tiene con una calma olimpica nonostante la potenza devastante delle ultime parole da lui proferite. È solo l'inizio... ce ne sarà un altro (e un altro ancora) di discorso e la situazione andrà sempre più a peggiorare e a sconvolgere lo spettatore (me in questo caso). Pazzesco come tutto ciò che accade sia angosciante. Tutto, tutto davvero... anche i titoli di coda con una musichetta dolceamara di un carillon. Da brividi.
Ci sono anche un paio di sequenze oniriche da leccarsi i baffi.
La regia è incredibile e la prova attoriale ottima.
Filmone.