caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antifan     7 / 10  15/09/2017 19:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si nomina Ang Lee a un appasionato di fumetto molto probabilmente storcerà il naso, cocentissima fu infatti la delusione patita con "Hulk"( forse l'adattamento da un fumetto più vituperato degli ultimi 20 anni), ma se Ang Lee arrivò a dirigere il film marvel fu per il succeso internazionale della " Il Tigre e il Dragone"
Bisogna dirlo senza preamboli o dubbi: Lee è un talentuoso regista. Ma essere dotati di talento creativo non implica fare grandi film almeno in questo. "La Tigre e il Dragone" vincitore di Oscar e lodato alla fine si rivela( è rivelato?) un blockbuster classico. Ci sono tutti gli ingredienti per il succeso di pubblico: Una storia romantica a tono orientale per quelli maggiori, un' altra storia romantica per le ragazze viziate( e non solo) che amano i delinquenti dal cuore buono, scene di combattimento per gli amanti dell'azione, una innegabile abilita registica per i palati fini. Il tutto in un ambiente (molto ricco e variegato)orientale che stuzzica sempre l'occidente , supportato da una piacevole e "classica " colonna sonora da blockbuster.
Il film è "bello"( la nomination per la regia è meritatissima!), negarlo sarebbe azzardato così come dire che è un capolavoro è altrettanto. Lee sembra divertirsi molto a girare in paesaggi cosi belli e coordinare scene di combattimento ed è bravissimo a donare al film l'atmosfera giusta per rendere credibile gente che vola o fa colpi marziali impossibili(ammetto che non so poco per non dire nulla del cinema classico di arti marziali). Nulla da ridire su questo, e nemmeno sul duo Chow Yun Fat e la bella Michelle Yeoh( in una scena è davvero incantevole), bravi a tenere a galla la "bella " baracca" e a dare un po di umanità. Il problema è il personaggio della figlia del governatore. Assolutamente insopportabile. Per carità non contesto il fatto che non sia credibile( quello che si vede è un caso universale.. purtroppo) il suo comportamente ma il mostrarlo in quel modo, senza un solido background che ci faccia sentire le sue emozioni che l'hanno spinta sul lato oscuro della forza( la ragazzina sembra un giovane apprendista Jedi sulla strada sbagliata...), la rendono pesantisima cosi come la parte ambientata nel deserto, e se non fosse per i duelli finali avrebbe rovinato irremediabilmente il film. E il film in ogni caso ne risente eccome. Peccato davvero perche l'opera pur essendo di intrattenimento aveva una certa genuinità( ci sono scene e momenti che dir brillanti e dir poco! ) e potenza, ma cosi invece ti resta un pò di amaro in bocca.