IL FLAUTO MAGICO (1974) regia di Ingmar Bergman

elio91     7 / 10  16/07/2012 20:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera filmata con grande sobrietà ed eleganza da Bergman. Alcuni hanno detto che non c'è nulla di interessante o difficile in un operazione del genere, ma sono poveri sciocchi: i primi piani con cui per dieci minuti Bergman ci sofferma, i primi piani dei cantanti e la messa in scena curata da lui nel minimo dettaglio a tratti p da brividi e si può solo restare estasiati e farsi rapire dalle musiche di Mozart e le immagini che letteralmente spariscono dietro essa create da un Bergman che personalmente ho trovato grandioso nel non eccedere scavalcando appunto la musica.
è 7 solo perché non riesco ad apprezzare appieno questo genere, che è un altro paio di maniche.

(Da notare, all'inizio, nella selva di volti ripresi durante un montaggio velocissimo appare tra il pubblico lo stesso Bergman spettatore di sé stesso evidentemente. Ciò che ha reso lui e altri artisti capaci di creare opere d'arte e cinematografiche di valore assoluto).