OPERAZIONE AVALANCHE regia di Matt Johnson

The Gaunt     7 / 10  01/04/2017 20:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben strutturato e ben fatto questo mockumentary che ricostruisce in maniera fittizia l'allunaggio dell'Apollo 11. Partendo dal presupposto della falsità dell'atteraggio sulla Luna, ci viene mostrato come venne ideato e portato avanti il progetto da due funzionari al soldo della Cia e ricreando uno scenario credibile dello sbarco sulla Luna. Innanzitutto ben utilizzato il materiale di repertorio che si assembla bene alla parte fiction, inoltre riesce a gestire abbastanza bene le tonalità emotive, dapprima decisamente brillanti e quasi comiche per le trovate assurde che vengono concepite. Una su tutte quella di essere accreditati come consulenti Nasa di 2001 Odiessea nello spazio di Kubrick, in modo da rubare i segreti delle riprese del grande regista e riprodurle allo scopo di falsificare l'allunaggio. L'atmosfera si tempera e prende sempre più piede la cadenza vera e propria del thriller fantapolitico. I toni paranoici tipici della Guerra fredda si fanno sempre più predominanti e il contesto diventa decisamente più teso e cupo. Qualche piccola imperfezione, ma malgrado questo un buon film.