L'IMMAGINE ALLO SPECCHIO regia di Ingmar Bergman

elio91     8 / 10  14/10/2012 19:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta la parola "minore" da parte di alcuni critici è usata a sproposito. Quest'opera si riallaccia al Bergman più nero e deprimente, per intenderci quello "onirico" de L'Ora del Lupo o de Il Silenzio. Si alternano quindi le vicende reali della protagonista con i suoi incubi deliranti, e il regista ci fa precipitare con lei in una crisi personale e psichica nerissima, orrorifica,.
Il film è tra i più spietati della sua filmografia, accomunabile in tal senso nella crudeltà a Sussurri e grida. Insomma, come vedete diventa difficile se non impossibile non citare altro del regista perché Bergman ha la capacità unica di fare sempre gli stessi film rendendoli sempre unici, diversi a loro modo.
Se anche L'immagine allo Specchio nasce come film televisivo personalmente non ho risentito dei tagli, anzi la vicenda era già eccessivamente caricata cosi e non avrei sopportato tre ore come in Scene da un Matrimonio sinceramente...
Resta una vicenda potente, con immagini di crudezza sconcertante (dal tentato stupro ai deliri onirici di Jenny), e una prova magnifica di Liv Ullmann che si conferma attrice straordinaria qui nella sua prova forse migliore con Bergman.