L'IMMAGINE ALLO SPECCHIO regia di Ingmar Bergman

ds1hm     7½ / 10  19/01/2006 15:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'immagine allo specchio credo porti con se diversi elementi negativi. Cerco sempre di valutare l'attività cinematografica di Bergman nella sua globalità trovandomi a valutare "Il settimo sigillo" come il film che ha innescato nella sua mente quel meccanismo stupendo e quasi unico che lo ha portato ad analizzare l'uomo nel modo che ben conosciamo. Qualcosa col tempo però si inceppa e "L'immagine allo specchio" a parer mio è uno di quei film in cui viene a mancare quella spontaneità della messa in immagini. Persona, L'ora del lupo, Il silenzio sono estremamente più complicati ma si avverte scena dopo scena che non c'è nulla di forzato, di eccessivo, cosa che invece trovo in "L'immagine allo specchio". Sento che qualcosa in Bergman si va ad affievolire, che c'è qualcosa nelle immagini che vuole nascondere questa debolezza andando a ricercare rappresentazioni "estreme", evidenziando una innaturale ricerca di complessità (come l'attuale Sokurov). Semplicemente si placa quell'influsso "divino" che ti comunicava l'inesprimibile,cambiandoti di conseguenza il modo di porti nei confronti del cinema. Che sia ben chiaro,si tratta sempre di un ottimo film ma che ha la sfortuna di essere stato realizzato dopo tanti capolavori.