KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO regia di Akira Kurosawa

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  28/10/2010 23:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che Kurosawa sia per il Giappone quello che è Esejstein sia per la Russia o Bergman per la Svezia...non solo i migliori registi del loro stato ma tra i piu' grandi di questa arte che si chiama "cinema"!
"Kagemusha" è un film che arriva in tarda eta' ma che era stato pensato molto tempo fa...in bianco e nero!
"Ma cos'e' un uomo senza la propria ombra?" e "dove va' l'ombra quando il suo proprietario muore?"...probabilmente non riusciremo a trovare una risposta neanche dopo aver visto il film ma è comunque splendido vedere la trasformazione del protagonista da brigante condannato alla crocifissione (Barabba?) a sosia di un grande condottiero!
Finale di incredibile impatto emotivo,con quella dannata guerra che rimane fuori dalla scena,con l'ottimo uso di colori che rendono perfettamente l'idea...direi che era meglio aspettare l'avvento del "colore" per goderci queste sequenze!