KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO regia di Akira Kurosawa

Beefheart     5½ / 10  13/02/2007 15:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di apprezzabile c'è solo l'aspetto visivo in termini di fotografia, inquadrature, luci, colori (a volte addirittura surreali), costumi ed ambientazioni.
Per il resto mi è parso eccessivamente lungo, dilatato, un po caotico (soprattutto all'inizio) e approssimativo. Le scene di guerra sono solo accennate, gli scontri non si vedono mai e questo, senza dubbio, facilita molto il lavoro del regista che, oltre a non dover girare difficili scene di guerra con centinaia di comparse, non si deve preoccupare di utilizzare stunt man, addestratori di cavalli e quant'altro. Peccato però che i combattimenti tra clan rivali, di questo film costituiscano l'ossatura. La recitazione è quella tipica nipponica del periodo e, più ancora, del genere: particolarmente intensa e carica, a saturare di dramma un'atmosfera sempre solenne, tanto nei frangenti più particolari e domestici quanto in quelli più panoramici e corali. Il film risente di una trama, potenzialmente valida, ma forse non sviluppata a dovere, con un ritmo narrativo incerto che non rapisce completamente l'attenzione dello spettatore. E' per questo che, nonostante l'epico finale, ciò che ne deriva è la sensazione di un capolavoro solo sfiorato; qualcosa che avrebbe potuto essere ma, per poco, non lo è stato. Interessante la ricostruzione di alcuni particolari storico/sociali come la servile devozione riservata al principe del clan dai suoi vassalli e subalterni, per i quali risulta essere un'irrinunciabile guida terrena e spirituale.