KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO regia di Akira Kurosawa

Nemo73     10 / 10  01/01/2006 15:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film capolavoro di Kurosawa! Alla pari di altri suoi grandi film come Ran, Rapsodia in Agosto, I 7 Samurai e Trono di Sangue!
Eccelente praticamente in tutto! Fotografia curata, scenografie e costumi semplici in sintonia con quel periodo e quindi estremamente fedeli, ottima recitazione di tutto il cast tra cui, ovviamente, spicca il protagonista nella sua parte duplice di signore feudale e sosia di quest'ultimo!

Sarebbero tante le scene da citare ma ne vorrei ricordare almeno 3 in particolare... quella in cui il sosia imita alla perfezione le movenze e i gesti tipici del signore feudale dei Takeda, davanti ai suoi servitori che rimangono in stupito silenzio mettendosi a piangere, la carica finale (militarmente assurda) di tutto l'esercito che va praticamente a morte certa e sempre alla fine, la scena in cui il sosia, ormai preso completamente dalla sua "parte" di signore del clan si getta allo sbaraglio ormai rimasto solo, trovando anch'esso la morte dentro le acque in cui galleggia, a simbolo della sconfitta finale, lo stendardo dei Takeda che danno così addio al loro sogno di unificare il Giappone sotto il loro dominio, lasciando questo compito a Nobunaga che, rendendosi conto che il suo grande nemico lo aveva ingannato per quasi due anni, lo onora dedicando una struggente danza alla sua memoria!