KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO regia di Akira Kurosawa

Filman     7 / 10  06/10/2016 22:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di pregiata fattura e dalla particolareggiata messinscena coloratissima, KAGEMUSHA (letteralmente, "Guerriero ombra") si presenta nel periodo di maggior fama internazionale di Akira Kurosawa, che per proporzionalità inversa rispetto ai gusti perlopiù convenzionali del pubblico, corrisponde anche al suo periodo di maggior appagamento artistico, accompagnato da un'età ormai avanzata, tutto ben leggibile da questo Jidai-geki ambientato nel periodo storico a cui l'autore è maggiormente legato per affetto, che ingloba la tragedia senza particolari sinergie e affronta l'epica bellica senza sottotesti validi: esplicativa è la psicologia dei personaggi, vicina e lontana allo stesso tempo dalle umane indeterminazioni e dai tormenti a cui il regista ci aveva abituati, nonostante l'idea di base ponga anche un confronto di classe sociale, mai approfondito e lasciato in sordina rispetto ad un intrattenimento di qualità tecnica.