LUCI D'INVERNO regia di Ingmar Bergman

fidelio.78     7 / 10  27/01/2006 14:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, un “minore” tra le opere del maestro.
Mai banale, ma talvolta troppo ostentato, il film vuole mostrarci l’inverno di un cuore.
Ci riesce, ma il film non è all’altezza di altri. Troppa pesantezza per una sceneggiatura che tarda a decollare e per uno stile registico troppo statico per risultare interessante. Il risultato è il disegno bellissimo di due persone sole, con molti (troppi) momenti noiosi e qualche affondo “alla Bergman” che vale la visione del film.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/08/2007 01:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbaglio o la versione di questo film "maledetto" è completamente stravolta e diversa rispetto all'originale? Mi sembra proprio il caso di un film che sia stato rimaneggiato a lungo, e che attende la prova definitiva (ehm la proiezione integrale) in qualche festival... per quel poco che ne so (fra l'altro non l'ho mai visto)
fidelio.78  08/08/2007 14:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente ti consiglio di vederlo, ma nn saprei dirti nulla riguardo tagli e rimaneggiamenti di montaggio. Avevo sentito anche io che ne esisteva una versione più lunga, ma non l'ho mai vista. Forse ora che il maestro è morto si decideranno a far uscire qualche interessante retrospettiva. Speriamo....