LA BELLA E LA BESTIA (2017) regia di Bill Condon

Peanuts02     8 / 10  28/11/2017 20:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio ragazzi, vediamo un attimo di rivedere la propria scala dei valori! Ho visto voti sotto questo film che sotto altri film di gran lunga peggiori non mi sognerei nemmeno, e se per voi questo è un film brutto, allora ditemi che cosa ne pensate di VERE schifezze live action come Maleficent!
E' un film commerciale? Sì, lo è, ma commerciale non è sinonimo di film scadente. Faccio notare che praticamente boh... TUTTI i classici Disney siano film commerciali, in quanto accompagnati da una grande campagna pubblicitaria e destinati ad una vasta audience, ma non mi pare che i film Disney ( almeno la maggior parte) siano film "brutti".
Vediamo di distinguere bene il termine "film commerciale e squallido" da "film di nicchia geniale" a "film di nicchia dimenticabile" a "film commerciale meritevole", perché mi pare che si stia facendo di tutta l'erba un fascio.

Tornando al film, a me è piaciuto personalmente. Lo so, certo non brilla per l'innovazione che ha portato, in quanto segue fedelmente e senza troppi cambiamenti la trama del classico originale, e potrebbe apparire un film inutile, ma per niente brutto!
La rappresentazione scenica è spettacolare, ma non serviva specificarlo, visto che sappiamo che la Disney ci spende i soldi perché tutto sia splendido. Gli effetti speciali pure, e gli oggetti hanno un design splendido, in particolare ho apprezzato molto l'armadio. La bestia forse è meno anonima in quanto dai lineamenti troppo "umani", ma a me non ha dato fastidio, non capisco perché la gente si incavoli tanto. Anche io amo il classico del 91, è il mio classico preferito, ma non è che accuso di squallore ogni adattamento che non sia la versione Disney.
La Watson è stata un'altra causa di odio per questo film. Allora, Emma Watson è un'attrice talentuosa che ho apprezzato tantissimo in Harry Potter. E' genuina e dimostra una spiccata bravura nelle sue performance, ma forse siamo troppo legati ad Hermione per vederla in un altro ruolo. Certo, Hermione è un po' una Belle 2.0 per il suo carattere, e la recitazione della Watson non sarà il massimo (ammetto che la sua abitudine di sollevare le sopracciglia può non piacere), ma non è affatto malvagia. A me la Watson piace, non fisicamente per carità (non sto dicendo che sia brutta), ma ha dato al personaggio una sua dignità e quindi ben venga.
Mi sono piaciuti molto i servitori, peccato che li vediamo in carne ed ossa solo a fine film, ma almeno in originale si può godere della loro prestazione vocale. Gaston è perfetto, è proprio lui fatto e finito in ogni aspetto e atteggiamento, credo che sia il personaggio che più mi è piaciuto! Anche LeTont non è male, e non mi dilungherò sulla polemica sulla sua omosessualità in quanto non si dichiara apertamente gay davanti a Gaston e al pubblico, né fa nulla di molto sconvolgente, ma è bello vedere che la Disney inizia a trattare l'omosessualità senza discriminazioni (notare che nel film LeTont non viene mai discriminato per il suo orientamento)
Ho apprezzato il padre di Belle, e gli abitanti del villaggio sono forse un tantino caricaturali, ma si nota che è tutto voluto per rifarsi a quelle atmosfere tipiche appunto di un classico Disney.
In quanto a messaggi, il film fa benissimo il suo lavoro. Il messaggio sull'importanza della bellezza interiore, i messaggi femministi li ho trovati ben inseriti (Belle viene trattata con la dignità che merita in quanto donna colta e intelligente, quindi ottimo).
La regia del famigerato Bill Condon è senza infamia e senza lode, ma riesce a donare spettacolarità alle splendide canzoni corali (quella iniziale, stia con noi e tale as old as time in primis)
Insomma, quasi tutto buono.

Quindi, il film è brutto, squallido e merita voti tanto bassi? NO! E' un film un tantino inutile in quanto poteva bastarci benissimo il classico originale, ma fa leva su un target che ama la magia Disney, che è cresciuto stregato da questa magia e che desidera riviverla sulla propria pelle ancora e ancora. Credo che tutti da bambini immaginavamo di incontrare i personaggi dei propri cartoni preferiti in carne ed ossa, e questo film vuole accontentare questo nostro desiderio!
Quindi gente, non dobbiamo prendercela con un determinato film solo perché sequel/remake/reboot o via dicendo. Un prodotto valido resta valido, uno squallido resta obbiettivamente squallido, e questo film è fatto con cura, non mentiamo a noi stessi. Può non piacervi la Watson, può non piacervi l'idea di far un remake, ma dobbiamo ammettere quando un film non è fatto male come riteniamo.
Forse il voto può apparire un pochino altro, ma perdonatemi, sono dipendente dalla magia della Disney, che in questo film è presente eccome!
Peanuts02  06/02/2018 22:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vorrei infine aggiungere solo un'altra cosa: molta gente preferisce QUESTO film a Maleficent. Ma mi spiegate come fate a vedere difetti eclatanti in questo e non in Maleficent?
A Maleficent mancano alcuni elementi che in questo film sono presenti in abbondanza e resi anche bene:

Messaggi femministi ben resi e contestualizzati (che in Maleficent risultano MOLTO vaghi)

Una storia d'amore con una giusta chimica (in Maleficent Aurora e Filippo hanno la personalità di due sogliole)

Un antagonista che funziona (ripeto, Luke Evans è favoloso nel ruolo di Gaston, Stefano in Maleficent al contrario è uno dei villain più sterili di casa Disney)

MAGIA! In Maleficent c'è il tentativo di ricreare un'atmosfera fantasy complessa, ma alla fine è tutto uno sfondo piatto in cui si muovono i personaggi, mentre almeno in B&B il castello risulta attivo nelle vicende e ci sembra ti essere lì, catturati dall'atmosfera magica!

Veramente non capisco tutto questo accanimento verso un live action che è sostanzialmente inutile, ma non mi pare un film tanto scandaloso! E' un film che ha come pretesto poter riportare gli spettatori più cresciuti all'infanzia e ci riesce eccome, intrattenendo e dando i giusti messaggi (non mi sembra che nel film ci siano cose di cattivo gusto oppure fraintendibili)
Per me non è un capolavoro, ma un film godibilissimo per grandi e piccini, veramente, certe volte si è troppo critici verso un certo tipo di film (e lo dico io che sono uno che purtroppo valuta ogni dettaglio!)