LA BELLA E LA BESTIA (2017) regia di Bill Condon

Cataclysm84     8½ / 10  18/03/2017 11:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupefacente, dopo i deludenti Maleficent e Cenerentola e l'ottimo Il Libro della Giungla la Disney fa un centro perfetto con questo live action de La Bella e la Bestia.

La buona notizia è che hanno toccato poco o nulla rispetto all'originale, qualche filler di approfondimento ma nulla di esagerato o invasivo, il resto è preso in maniera scrupolosa dall'originale, inquadratura per inquadratura, frame per frame, un processo di ''umanizzazione'' del classico originale secondo uno scherma non proprio creativo forse ma che permette di recuperare a piene mani dai ricordi.

Le correzioni italiane ai testi per l'adattamento al labiale non sono male, solo in alcuni brevi tratti stridono ma nel complesso funzionano perchè amalgamano il più del testo originale con quello nuovo in un simpatico giochetto di revisione lessicale.

La regia è ottima ma forse perchè hanno voluto toccare davvero poco, quasi avessero timore di smuovere cattive acque correggendo un capolavoro come La Bella e la Bestia.

Avrei voluto dare un 10 pieno e tondo a questo film ma purtroppo ci sono alcuni aspetti che minano in parte l'esperienza complessiva.

Il primo aspetto negativo si chiama Emma Watson: ora, io non so chi faccia i casting alla Disney ma come fai a selezionare un'attrice che per tutto il film e per tutto il tempo ha sempre la stessa identica espressione in volto?!

Perennemente a cattivo agio sulla scena, poco integrata, a metà strada tra la noia e l'apatia, una Belle disorientata e depressa, non una ragazza piena di vitalità, grintosa, con la testa nel suo mondo fantastico ma con i piedi ben piantati all'occorrenza.

Uno scaldabagno, seriamente, per tutto il tempo con la stessa espressione, sempre poco credibile, sempre inutilmente atteggiata tra una leggera espressione di disgusto e noia.

Gli altri attori tutti bravissimi, tranne il principe ma in forma umana appare 10 minuti in tutto il film e ci può stare, la CG sulla versione Bestia ha fatto il resto, sempre espressiva, fluida nei movimenti, imponente... e dire che dalle prime immagini non mi aveva convinto: va visto in movimento perchè rende veramente tanto, soprattutto le espressioni facciali che ricalcano quelle del classico.

Luke Evans nei panni di Gaston è fenomenale, calatissimo, presente, attivo, davvero una sorpresa, che stride spesso con la pessima (non)recitazione della Watson.

LeTont e Maurice davvero ben interpretati e credibili, soprattutto il primo a cui è stato offerto maggiore spessore emotivo nel film, anche se un pò troppo sottolineato verso la fine.

Ma a dire il vero tutti i personaggi sono ottimi e ben integrati, sia quelli umani che quelli in CG, l'unica pecora nera del cast per me rimane Emma Watson.

Altra nota semi-dolente la voce della bestia: mi è piaciuta, durante i dialoghi l'ho trovata ottima, non caricaturale... il problema è che quando urla o alza la voce appare un pò troppo finta, avrebbero dovuto modificare maggiormente la voce con qualche modificatore basso, dato che l'effetto finale è un pò grezzo.

A un certo punto ho pensato si mettesse a gridare ''noi non siamo qui come conquistatori ma come liberatori per ridare il controllo su Gotham ai suoi abitanti'' ricalcando il Bane de Il Cavaliere Oscuro il Ritorno.

E la nota dolente più grande di tutte, sempre riguardo l'edizione italiana : LA INTRO! Ma cosa me la fai doppiare a fare ELISA DI RIVOMBROSA??? Vittoria Puccini ha l'espressione più atona e insulsa che abbia mai udito, un vero peccato, mentre scorrono le bellissime note musicali della intro ci tocca subire e sorbire lo strazio di una narrazione malvagia e raccapricciante, un incubo per le orecchie, avrebbero potuto chiamare CHIUNQUE scelto a caso dalla produzione e avrebbe garantito una intro sicuramente migliore.

Nonostante queste piccole sbavature (che la Watson a parte riguardano più che altro l'edizione italiana) il film resta un capolavoro da vedere assolutamente!
hghgg  19/03/2017 19:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di capire che non ti sia piaciuta la Watson in questo film.