KONG: SKULL ISLAND regia di Jordan Vogt-Roberts

Invia una mail all'autore del commento gidansheva     8 / 10  21/03/2017 12:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pochi *****: Kong Skull Island è una ****ta. E chi l'avrebbe mai detto? Beh, io. Sì, perché già dal trailer avevo notato alcune scelte registiche e soprattutto di fotografia molto interessanti, oltre ovviamente al ritmo serrato e al generale tono tamarro della pellicola. Ma poi l'effettiva visione ha confermato il tutto, all'ennesima potenza. Senza dilungarmi troppo: siamo lontani anni luce da quella schifezza pallosa e pomposa che fu il King Kong di Peter Jackson, uscito nell'ormai lontano 2005. Quel film mi fece talmente schifo che quasi rivalutai in toto, all'epoca, l'operato del regista del Signore degli Anelli (e i miei timori sarebbero stati confermati anni più tardi dall'altrettanto brutta e pallosa trilogia dello Hobbit). Al contrario, Skull Island si distacca totalmente dal suo predecessore, proponendo allo spettatore un paio d'ore di puro intrattenimento, sì leggero e divertente, ma con regia, montaggio, fotografia e colonna sonora davvero di alto livello (i pezzi rock anni '60/'70 sono sempre d'effetto, irresistibili). Anche il cast l'ho trovato azzeccato, pur senza gridare al miracolo per le interpretazioni. I personaggi sono scritti in maniera semplice ma non banale, e vi è anche qualche spunto di riflessione (sulla guerra soprattutto, essendo il film ambientato verso la fine del conflitto americano in Vietnam). Bravo come al solito Samuel L. Jackson, che riesce sempre a dare quel tocco carismatico in più ai suoi personaggi, sia eroici che un po' più *******; simpaticissimo e anche un po' commovente John C. Reilly, figura importantissima che alleggerisce notevolmente la pellicola nei momenti più pesanti (cosa che, invece, non avveniva per nulla nel film di Peter Jackson, nonostante la presenza di Jack Black), trasmettendo allo spettatore quell'impressione che tutta la vicenda non voglia mai prendersi troppo sul serio (e meno male, stiamo pur sempre parlando di un film coi mostroni che si cartellano, dai su); un po' anonimi, ma più che altro per il calibro degli attori, Hiddlestone e la Larson, più bellocci di turno che altro. Piccola nota a margine: Insomma, un buonissimo blockbuster (decisamente meglio del precedente kaiju movie Godzilla, mentre Pacific Rim secondo me rimane ancora una spanna sopra), che svolge benissimo il suo compito: divertire lo spettatore.

mikeP92  21/03/2017 20:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che il King Kong di Peter Jackson fa schifo è un'affermazione imbarazzante che non sta né in cielo né in terra.