KONG: SKULL ISLAND regia di Jordan Vogt-Roberts

Slipknot     8 / 10  16/03/2017 11:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi ha messo voti come 1, 2 etc., della serie cosa si aspettavano di preciso? Cosa hanno visto? Come avrebbero diretto/scritto loro il film? Bho. Chiusa parentesi.
Il film è quello che si vede dal trailer. Un buon Monster movie con militari in una missione su un'isola. Che visto al cinema merita soprattutto per gli effetti speciali (ottimi) e il sonoro (ottimo). Azzeccata secondo me l'idea di voler fare una sorta di reboot su King Kong con una trama diversa rispetto all'originale: riproporre per l'ennesima volta il re delle scimmie che viene catturato e portato in città sarebbe stato "tedioso". Devono passare ancora un po' di anni rispetto a quello di Jackson. Qui, invece, viene riproposto insieme ad altri mostri interessanti, mettendo una vena orrorifica in un' "isola maledetta".
Tecnicismi: Fotografia "calda", adatta per la location. Buon sonoro ma a riguardo soprattutto ottima colonna sonora (ok quella rock che trattandosi di militari faceva da eco a Full Metal Jacket; ma quante volte hanno rispolverato Paranoid negli ultimi anni?) ma più che altro mi hanno colpito quelle orchestrali di atmosfera. Attori senza infamia e senza lode, che vanno bene per quello che dovevano fare ma tutti sostituibili. Le scene con Kong sono quelle più apprezzabili, e ci mancherebbe (fatto veramente bene, qui è proprio the king) ma anche quelle con gli altri mostri sono piacevoli. Qualche scena e battuta troppo da "americanata" ma era da mettere in preventivo per un film del genere (ma me ne aspettavo di più, è andata bene). Il montaggio può sembrare talvolta un "taglio e cucito" ma dopotutto ci può stare, soprattutto quando i gruppi dei personaggi sono divisi, facendo vedere i vari punti di vista un po' alla volta. Alla fine forse scontro leggermente lunghetto e ripetitivo e citazione forzata ai vecchi King Kong con la ragazza, ma ci possono stare entrambi.
Se vi piacciono i film di King Kong "classici" non è detto per niente che vi vada a genio questo. Se vi piacciono i film d'azione con creature a parer mio non sbagliate, soprattutto con gli effetti del Cinema.
In complessivo un 7/8, metto 8 per risollevare la media.