LA LEGGE DELLA NOTTE regia di Ben Affleck

The Gaunt     5½ / 10  15/03/2017 21:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La legge della notte ha tanti spunti, troppi spunti a mio parere. Fra conflitti generazionali, un'etica individuale abbastanza particolare, cioé essere un gangster ma con un codice morale diverso dai suoi datori di lavoro, tale da essere in una posizione atipica, quasi indipendente. Il razzismo degli stati del sud con la comparsa del KKK, la sete di vendetta. Ce ne sono altri, ma Affleck sembra incurante di tagliare rami da un albero con troppe fronde. Una sceneggiatura che procede accumulando tanti elementi, ma non avendo tempo per approfondirli in maniera esauriente. Ne risulta un film ai limiti del confusionario che pur avendo un'ottima confezione ed una buona regia che regala buone sequenze come l'inseguimento dopo la rapina o il regolamento di conti finale, non offre l'opportunità di poterlo apprezzare in pieno, probabilmente dovuto ad un adattamento dal romanzo d'origine poco riuscito. Troppo ambizioso per una sceneggiatura così fragile.