LA LEGGE DELLA NOTTE regia di Ben Affleck

VincVega     5½ / 10  02/03/2017 17:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'esordio col botto di "Gone Baby Gone", Ben Affleck riprova a trasportare sul grande schermo un romanzo di Dennis Lehane, autore di bestseller, diventati poi importanti film, come "Mystic River" e "Shutter Island".
L'ambientazione noir dell'America degli anni '20 affascina sempre e si vede che lo sforzo produttivo dell'opera è stato ambizioso, con ambientazioni, costumi e scenografie di alta qualità. Molto buone le scene d'azione e le sparatorie, a "Live By Night" il ritmo non manca, quello che manca è il pathos, le emozioni, mancano caratterizzazioni adeguate per i tanti personaggi coinvolti, incluso il protagonista, interpretato da Ben Affleck stesso, monocorde per quasi tutto il film. Doveva scegliere un altro attore, la pellicola ne avrebbe giovato con Affleck concentrato completamente nella regia.
Alti e bassi per quanto riguarda i dialoghi, alcuni buoni altri stucchevoli. Le basi per fare un buon film ci sarebbero anche, il romanzo da cui è tratto è abbastanza apprezzato dai lettori, solo che Affleck rispolvera tutti i clichè del genere e non riesce a dargli un'anima, "La Legge della Notte" rimane un gangster movie anonimo e artificioso che non appassiona. Nonostante i tanti difetti, la pellicola è guardabile anche grazie ad una eccellente fotografia.
Cast non del tutto efficace: la migliore del lotto è sicuramente una splendida Elle Fanning che però ha pochissimi minuti in schermo, non convincono invece Zoe Saldana e Chris Cooper, meglio Brendan Gleeson e Sienna Miller, ma risultano sprecati in ruoli secondari, anche loro con pochi minuti a disposizione. Nel ruolo del boss malavitoso italo-americano il "nostro" Remo Girone.
"La Legge della Notte" alla fine della fiera è un film deludente ed è stato anche un cocente flop al botteghino mondiale, il primo come regista da parte di Ben Affleck, che aveva ben impressionato nei suoi tre lavori precedenti. Se volete vedere una grande gangster story degli anni '20 (e non solo), guardatevi la serie tv "Boardwalk Empire", Ci vuole più tempo ma ne vale la pena.