LOGAN - THE WOLVERINE regia di James Mangold

Arkantos     7½ / 10  09/04/2017 11:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le uniche due cose che vorrei dire riguardo la giornata in cui ho visto questo film assieme a Great Wall (sfruttando il CinemaDays) è che notavo persone prendere porzioni enormi di pop-corn, mangiarne 1-2 e poi buttare il resto nel bidone, mentre il film di Maccio, a dispetto della giornata, aveva almeno 150 posti liberi su 200 già nel primo spettacolo, figuratevi nel secondo… Ah, non ti preoccupare Maccio, prima o poi arriverò pure io con la recensione di 20 pagine!

Tornando a noi, sicuramente è il migliore tra i tre film su Logan e, qua forse mi sbilancio un po' perché l'ho visto un giorno dopo di Apocalisse, lo considero uno dei migliori film sugli X-Men; a partire da X-Men – L'inizio (tranne Apocalisse e L'immortale) apprezzo non poco il tentativo della Fox, a differenza del MCU che di solito si basa su un canovaccio (una delle poche eccezioni è Civil War), di mettere non solo contenuti diversi, ma anche più maturità senza scadere nella pomposità del DC Extended Universe.

ATTENZIONE SPOILER!!!
In questo film infatti vediamo un Logan quasi irriconoscibile, alcolizzato e vecchio a causa dell'adamantio che man mano lo ha avvelenato, privandogli il potere di guarirsi, stesso vale per Xavier che, a causa di una malattia neurologica, non riesce a gestire i suoi poteri.
Il tono del film è pessimista, cupo e molto violento (certe scene hanno un bel po' di sangue), proprio come i personaggi, che aiutano una bambina (figlia di Logan) solo grazie alla richiesta di una dipendente di un'azienda che faceva esperimenti sui bambini mutanti. Nonostante ciò, il film riesce comunque a concedere qualche momento divertente senza snaturare lo stile, come la scena dove Logan rimprovera la figlia per il furto di vari oggetti, per poi prendere senza pagare un carica-batterie.
Inoltre, lo dico da persona che ha iniziato a vedere i film coi supereroi proprio a partire dal primo X-Men, veder morire il personaggio più iconico, interpretato da un Hugh Jackman che in questi 17 anni ci si è immedesimato alla perfezione, mi ha fatto veramente male, molto di più anche della morte di Xavier. Aggiungo anche che la sua morte era stata già predetta da Yukio in L'immortale, pure nelle stesse dinamiche.

A parte qualche lungaggine, il film è veramente ben fatto e lo consiglio a tutti.