FEMME FATALE regia di Brian De Palma

Febrisio     5 / 10  29/05/2010 11:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Femme fatale ha colpito De Palma, tanto che non è riuscito a completare la sua opera, o addirittura sapere cosa stesse facendo. Il film manca completamente, tanto che alla fine non sapremo nemmeno cosa abbiamo guardato. In cambio avremo su schermo una bellissima donna. Ne sarà valsa la pena per far un risultare Femme fatale un bel film???
Febrisio  26/09/2010 11:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no... sei tu che non ti sei interessato al film! :-P

Dopo tanto tempo ho avuto le giuste sensazione per ri-affrontare "Femme Fatale", e col senno di poi, mi spiace di questo voto ingrato. Non era De Palma colpito da femme fatale, ma putroppo io!

Il film è piano zeppo di virtuosimi registici, iniziando, un po come in Omicidio in diretta, con una grande scena. Questa di Femme Fatale, a mio parere, è decisamente migliore. Bellissima.
La storia sarà un continuo sbloccare ingranaggi, altri che si fermano, per riprendere qualche scena più tardi, rendendo affascinante la storia, e per lo spettatore la sua visione diventerà divertente, anche ipotizzando le sue storie.

Femme fatale, lo è veramente. Donna francese dall'apparenze raffinate, dalle linee impervie ed eleganti, d'irragiungibile charme, dal forte profumo di donna, incantatrice di uomini, nonchè brava venditrice d'immaginazione e impurità.
L'attraente rappresentazione sembra uscire da un comune immaginario, suscitando stupore, entrando facilmente nelle menti perlopiù maschie.
Se il risultato sugli uomini di tutte le donne fosse tendenzialmente così imperativo (non per quanto erotico), potrebbero rivendicare il titolo d'esser il sesso forte. Fortunamente, per loro e per noi, non sembra avere una corrispondenza reale. Ma questo c'entra proprio poco.

Il neo principale, è la visione generale del film. Rimane poco. Dopo tanto costruire, la storia di tanto divertimento visivo, finisce. Le emozioni quasi d'orgoglio nel riconoscere un buon cinema, svaniscono. Senza avere un senso compiuto, e nemmeno significati. Non che tutti i film per essere belli debbano averne, ma è un peccato che non ci sia qualcosina di più. In conclusione intrattenimento puro, fatto con stile, tanto stile.

Voto: 7,5