FEMME FATALE regia di Brian De Palma

Lenny     9 / 10  11/01/2003 22:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che De Palma sia un grande regista. Anzi a dire la verità per me è un autore abbastanza discontinuo (vedi il suo film su marte o tanti altri minori). Però in alcuni casi (Vestito per uccidere, Carlito e questo femme fatale) ha dimostrato una capacità registica davvero impressionante.
Io penso che chi conosce bene il noir e sopratutto" la fiamma del peccato" non può considerarlo mediocre.
Per gli attori sono d'accordo: Banderas è proprio fuori parte.
Ma la trama? Anche i film di Lynch spesso parlano di storie incomprensibili. Eppure sono capolavori......
Gruppo STAFF, Moderatore Stefano76  11/02/2003 17:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema di questo film non sta nella trama incomprensibile, ma nella banalità della trama. Suvvia, quante altre volte è stato affrontato un tema del genere? Per di più la sceneggiatura è piena di buchi, noiosissima in questi punti e ti assicuro che mi duole molto dire queste cose perchè io adoro Brian De Palma, è il mio regista preferito. Perfino Mission To Mars mi è piaciuto più di questo. Qui ho visto solo virtuosismo fine a se stesso, stucchevole come mai prima De Palma era stato: perfino gli split screen sono mediocri, nulla hanno a che vedere con quelli di Blow Out o Omicidio in diretta, sembrano gratuiti e inseriti solo come firma di uno stile, il suo. Come se bastasse vedere uno split screen per dire, "guarda, un bel film di De Palma". Insomma non mi è proprio piaciuto, e te lo dice uno che conosce tutti i film di questo regista.