FEMME FATALE regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento Steve     9 / 10  26/12/2002 01:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto alto. Parecchio anche. So che è impegnativo dare un voto del genere, ma forse proprio la mediocrità del cinema degli ultimi anni (dove non annegano solo Paul Thomas-Anderson, Peter Jackson, Carpenter e pochi pochi altri) mi ha spinto ad esagerare. Solo un De Palma di alto livello (e penso a Vestito per uccidere e Carlito's way) poteva concepire questo Femme Fatale: spigoloso, giocato su primissimi piani enfatici, con lo split-screen come solo lui sa usarlo, il tutto orchestrato da una regia sublime che davvero riconcilia con il grande cinema. Rebecca Romjin Stamos (nome hitchcockiano come piace a Brian...) è superlativa, a tratti sbalorditiva (una signora attrice, davvero). Addirittura Banderas non è il solito faccione di legno, De Palma è riuscito a scovargli un paio d'altre espressioni :-). Quando il cinema ti prende dal colletto e ti porta a sognare per un paio d'ore. Lasciatevi rapire, signore e signori.