FEMME FATALE regia di Brian De Palma

Requiem     8 / 10  08/01/2005 20:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto quest'ultimo film di De Palma.
Anche se lui non è certo il mio regista preferito, devo dire che sono un fan accannito del Noir americano e il film al quale si ispira principalmente, "La fiamma del peccato" di Billy Wilder, io l'adoro!
Con "femme Fatale" il regista ha voluto rifare il film di Wilder, arricchendolo però di atmosfere e citazioni dal grande ispiratore di De Palma, ovvero Alfred Hitchcock, costantemente fonte di ispirazione per Brian De Palma.
Inoltre il regista si spinge oltre, superando la barriera tra realtà e finzione, e se all'apparenza il gioco può sembrare simile al Lynch di "Mulholland drive", in realtà De Palma attinge a piene mani dal Noir americano degli anni '40, introducendo e sviluppando l'elemento onirico, che è praticamente uno dei temi principali del NOIR. Citando in particolare "la donna del ritratto" di Fritz Lang, ma anche molti altri noir ("Vertigine" di Otto Preminger, ad esempio) De Palma alla fine si muove a suo agio in un genere che gli appartiene pienamente, e che forse può apparire in alcuni punti fuori moda, tant'è che il regista era andato a cercare i soldi in Europa per la realizzazione di questo film.
"Femme fatale" è un film molto colto, a mio avviso 10000 volte superiore agli ultimi film del regista, forse in alcuni momenti un po' esagerato nell'impianto citazionista, specie nell'incipit quando , a schermo pieno, si vede una delle scene principali del capolavoro di Wilder "la fiamma del peccato". Al di la di questo è impossibile non rimanere affascinati dalle sequenze virtuosistiche, e da uno sfoggio di tecnica che denota capacità notevoli (spleet Screen e piani sequenza geniali).

"Femme fatale" è in realtà un film per cinefili, se si mastica un po' di noir verrà apprezzato pienamente, altrimenti rimane comunque un film citazionista, di grande impatto e in alcuni punti una vera gioia per gli occhi.
Banderas è comuque fuori parte, ci sono tuttavia buoni caratteristi come Peter Coyote.

La prima sequenza è uno dei momenti più alti del cinema di Brian De Palma, una sequeza praticamente perfetta, scandita da una soundtrack tipo "Bolero" e un montaggio da paura.
maremare  08/01/2005 23:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai visto con occhio 'troppo' da cinefilo, il film, di per sè, non c'è.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  08/01/2005 20:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, ma non è obbligatorio che un film che citi o si ispiri debba per questo essere apprezzato per forza. E' il film in sè che conta, può citarmi anche duecento film, ma la sceneggiatura di Femme Fatale è veramente troppo povera... Come diceva qualcuno, poteva essere un soggetto perfetto per un cortometraggio.
Requiem  08/01/2005 21:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un film molto colto nella sua apparente vuotezza.

Come ho detto non è un film perfetto, ha dei difetti, In alcuni punti le citazioni sono esagerate o superflue (l'incipit ad esempio, per quanto affascinante è abbastanza inutile, si sarebbe capito benissimo che il modello era quello) la sceneggiatura ovviamente non è niente di che, vengono riprese frasi e situazioni da diversi film, ma quello che conta è la regia, la capacità di De Palma di Fondere il Noir anni '40 con il mistero alla Hitchcock. E' ovvio che chi non ha mai visto un noir potrebbe o non apprezzare per niente, o lasciar perdere il film e guardare solo lo sfoggio di tecnica.

Non è piaciuto perchè non è un film di moda oggi negli States, infatti non ha incassato molto e i soldi De Palma li ha trovati in Europa.
In altre parole è un film per cinefili superappassionati, ma è anche affascinate nella sua realizzazione.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  08/01/2005 21:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi ritengo ciò, però il film non mi è piaciuto più di tanto. E lo sai quanto mi piace De Palma... :-P
Requiem  08/01/2005 21:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabbè abbiamo concezioni diverse di cinema.. io non amo + di tanto De Palma ma questo mi è piaciuto particolarmente.

E poi te l'ho detto io non amerò tantissimo il regista di femme fatale, ma il noir americano a me piace tantissimo.
Sono molti i film che omaggiano quel genere, ma sono pochi i registi che riescono a cavarne qualcosa di particolarmente originale.

Poi figurati Stefano, Wilder è invece uno dei miei preferiti, è impossibile che non riesco a farmi piacere un film che si apre a tutto schermo con una delle scene più famose di un suo film, anche se come ti ho detto anche io ne colgo i limiti.