FEMME FATALE regia di Brian De Palma

DarkRareMirko     7 / 10  19/03/2017 00:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do ragione a tutti i punti di vista espressi, ma De Palma è sempre e comunque un maestro; uso maestoso della mdp, tanti momenti riusciti, virtuosismi, stile, brio.

E' un mix tra thriller e film erotico con qualche elemento weird (alcuni han citato Lynch, a tal proposito); discreto l'incipit metafilmico ambientato a Cannes, con il Bolero in sottofondo.

La Romijn-Stamos è proprio bona, Banderas l'ho sempre apprezzato e la storia, seppur incongruente ed irrisolta, mantiene il suo fascino sino alla fine (seppur il cambiare le carte in tavola così platealmente, verso il finale, sia scorretto nei confronti dello spettatore); praticamente si ha come l'impressione che non si sapesse come continuare il narrato, e allora si è infilata di peso una trovata fantasy e favolistica (comunque carina).

L'ho trovato un film davvero piacevole ed onirico, nonchè omaggiante il modo ricercato di far cinema.

E' un De Palma, non si può stroncare (seppur il maestro abbia fatto di meglio)!.