I AM NOT YOUR NEGRO regia di Raoul Peck

The Gaunt     8½ / 10  12/06/2017 22:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione razziale negli Stati Uniti è un problema che apparentemente la presidenza di Obama ha messo da parte, in un certo senso anestetizzata, ma che gli avvenimenti recenti di tumulti in varie parti della nazione, ha contribuito a far riemergere in tutta la loro virilenza. Le riflessioni di Baldwin sono straordinarie nella loro semplicità nel far comprendere, allora come oggi, la radice di un problema che non è mai stato risolto. La questione razziale è qualcosa che va di pari passo con la storia americana ed è parte integrante di un paese che volutamante non vule fare i conti.
Sono riflessioni improntate su un'intimismo chiaro nei concetti, mai urlato ma solido nelle proprie convinzioni. Partendo dalle note di Baldwin, Peck assembla materiale di repertorio alternato a vari flash sulla realtà attuale, che non sembra mutata dai lontani anni sessanta. E' la storia di un paese che non vule affrontare i propri fantasmi, diviso tra la rabbia di una parte ed il terrore dell'altra. Non esiste il sogno americano, evocarlo sarebbe anche ipocrita se tale questione rimanesse, come lo è, irrisolta. Perchè in fondo è questo che esprime questo bellissimo documentario: far vedere che il problema è lì, di fronte ai nostri occhi, ancora oggi.