LE RELAZIONI PERICOLOSE regia di Stephen Frears

draghetta1989     9 / 10  24/06/2011 10:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film di una maestosità tecnica stupefacente, assolutamente meritati i premi per i costumi e la scenografia perchè ho visto ben pochi film presentare in modo così perfetto ed estremamente accurato il mondo settecentesco. naturalmente è più che meritato anche l'oscar per la sceneggiatura: dialoghi intelligenti a arguti, curati con la massima perizia, una storia che si snoda in modo esemplare per due ore mantenendo sempre elevato l'interesse, mai una caduta di stile. la storia credo ormai la conoscano tutti: giochi crudeli e perversi con i sentimenti e la reputazione delle persone all'interno dell'annoiata e nullafacente classe nobiliare pre-rivoluzionaria, una panoramica sferzante e dissacrante di quel mondo ipocrita e meschino, i due perfidi e lascivi protagonisti interpretati dalla grandiosa coppia Close e Malkovich donano al film un aura sensuale e quasi sinistra; il cast è strabiliante anche per quanto riguarda gli altri membri inclusa una giovanissima Uma thurman.
è un film che racchiude il genere storico, la commedia e il drammatico, bellissimo il finale con i due cattivi sui quali si ripercuotono in negativo tutte le crudeltà compiute, nell'ultima sequenza il primo piano della marchesa in lacrime mentre si strucca dovendo al quel punto affrontare l'odio della società non ha eguali. straconsigliato, peccato abbia così pochi voti.

P.S. certamente è un film in cui a farla da padrone non sono i buoni sentimenti.