LE RELAZIONI PERICOLOSE regia di Stephen Frears

frine2     10 / 10  22/12/2005 02:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film tratto da un romanzo intrigante e crudele. I buoni sentimenti sono buttati fuori dalla porta: ma in questo caso, non sono ragioni politiche o di potere a guidare il comportamento dei personaggi. Alla base di tutto ci sono la noia, il vuoto, l'impossibilità di dare un senso autentico alla propria esistenza. Incapace di ispirare vero amore, la marchesa di Marteuil tenta di compensare le proprie frustrazioni manipolando le vite degli altri, inclusa quella del libertino e cinico visconte di Valmont. Gli intrighi funzionano: ma quando Valmont si innamora di una bella e fragile nobildonna, non resta che sconfitta , morte e dolore per tutti. La marchesa sopravvive, ma solo per fare i conti con il disprezzo della società, con i propri rimorsi e con i devastanti segni del vaiolo sul volto.
Ottima trasposizione, psicologicamnete acuta e visualmente efficace. Glenn Close e John Malkovich dominano la scena a scapito della pur incantevole Michelle Pfeiffer. Gentile la presenza del giovanissimo Keanu Reeves.