GIMME DANGER regia di Jim Jarmusch

DogDayAfternoon     7 / 10  02/04/2023 15:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante documentario sugli Stooges, con aneddoti anche simpatici raccontati direttamente da Iggy Pop (riguardo ad un programma che seguiva da bambino: "...esortava i bambini a scrivere ma diceva: quando scrivete una lettera, per favore, non più di 25 parole. Questa cosa mi è sempre rimasta impressa e quando ho cominciato a scrivere canzoni per il gruppo ho pensato: è così che si scrive un testo, non più di 25 parole. Non mi credevo Bob Dylan.") e dal resto dei membri del gruppo.

Jarmusch cerca di metterci una certa personalità nella regia, che non sempre ho apprezzato: la cosa migliore è sicuramente il collage di live di "I wanna be your dog".

Complessivamente è un documentario molto ben fatto, davvero interessante, che aiuta meglio a comprendere l'importanza di questa band nella storia del rock di fine anni '60. Sarebbe stato interessante se ci fosse stata anche una seconda parte con la carriera da solista di Iggy.