TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

Filman     5 / 10  09/08/2017 17:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci si ferma a ragionare sull'effettiva necessità di un sequel, magari arrivato in maniera lontana nel tempo, si apre un bivio di possibilità: l'incontenibilità della storia di base rende incontentabile l'assenza di un complemento oppure la funzionalità del film precedente rimane un ottimo punto di partenza, anche solo di marketing. Che il primo non avesse una grande storia da raccontare era certo ma guardando TRAINSPOTTING 2 sorge il dubbio che anche i personaggi non fossero una invenzione narrativa degna del suo successo di culto generazionale, per l'artificiosità che si avverte riavendo gli stessi soggetti nello stesso posto, per il quasi pietoso tentativo, tristemente mancato, di creare nostalgia e per all'incirca tutto il resto. Se dalla scintillante mano di Danny Boyle rimangono poche briciole prive di senso paratattico e da quella che è una delle migliori critiche alle droghe cinematografiche praticamente nulla, dire che il regista abbia mancato le sue conclusioni è una verità come tante, ma che il film sia significativamente inutile una certezza.